Cielo e spiga

Caterina Sagna

Dopo una lunga attività teatrale, Caterina Sagna offre ora le sue competenze come Professionista Olistico. Questo sito fornisce informazioni sulla sua attuale professione.


Breve storia

All’età di 4 anni ho iniziato a frequentare una scuola di danza all’avanguardia, dove insegnava anche mia madre che in seguito ne divenne la direttrice. Il mio interesse si è focalizzato subito sui corsi di improvvisazione corporea, dove potevo raccontarmi tacendo.

Frequentavo le lezioni con una particolare serietà che faceva sorridere i miei genitori: questo mi piaceva, così ho continuato.

Per una cinquantina d’anni.

In giovane età, le mie condizioni fisiche sembravano contribuire alla formazione di un carattere introverso e poco socievole. Osservandole ora, riconosco che si trattava di pietre miliari che mi hanno aiutato ad orientarmi conducendomi dove nemmeno immaginavo di voler andare.

La prolungata esperienza teatrale mi ha permesso di sviluppare una radicata passione per il linguaggio non verbale e le relazioni umane. Ero affascinata da come il movimento rendeva manifesti aspetti nascosti della personalità: metteva in risalto doti preziose e svelava l’essenza di ognuno.

Emergeva una verità profonda che mi commuoveva e mi incantava, incitandomi ad andare in cerca di nuovi indizi di quella realtà intima e misteriosa.

Scoprire quanto l’apparenza fosse illusoria e fuorviante, mi spinse ad approfondire la ricerca di me stessa. Vennero a galla pesi che avevo inconsciamente ereditato dalla mia famiglia o assorbito dal contesto in cui sono cresciuta, e con loro l’urgenza di liberarmene.

Sono così venuta a conoscenza delle costellazioni familiari e sistemiche, incontrando

Attilio Piazza, che fino all’ultimo giorno della sua vita ha aperto nuovi orizzonti sul funzionamento umano e molto altro.

Seguendo con perseveranza le sue lezioni, ho cominciato a raccogliere esperienza e attestazioni in diversi campi, fino a ritrovarmi con un diploma di Counselor Olistico.

Ho iniziato ad esercitare la mia nuova professione immaginando e realizzando una modalità di lavoro personale basata su incontri diretti, prolungati e approfonditi: gli Intensivi Individuali.

Allo stesso modo, con mio marito abbiamo immaginato e realizzato un luogo tranquillo, protetto, che potesse favorire la quiete e l’armonia: Stella Maris.

L’attività teatrale mi ha accompagnato silenziosamente verso il futuro: sulla riva sabbiosa più a sud d’Europa, dove chi approda viene accolto generosamente dalla terra, dal sole, dal vento e dal mare.

Gli ultimi anni

Le indicazioni ricevute dagli insegnamenti di Attilio Piazza e dei suoi collaboratori, hanno trasformato radicalmente il mio modo di vivere.

L’amarezza per un passato che giudicavo ingrato e la preoccupazione per un futuro che immaginavo ingiusto e pieno di sofferenza, mi facevano attraversare con fatica e incertezza il presente.

La nuova visione della realtà che mi è stata pazientemente passata

ha smantellato buona parte del complesso di convinzioni che avevo edificato negli anni e che mi ingannava offrendomi un quadro distorto di me e del mondo.

Passo dopo passo, sono stata accompagnata ad una prima fondamentale tappa: il ritrovamento della Fiducia.

Nel sorprendente gioco di specchi e rimandi che la vita inesorabilmente offre, anche i temi esposti da chi mi chiede di fare un pezzo di strada insieme sottendono spesso ad una mancanza di fiducia, percepita come origine delle difficoltà o come effetto delle avversità esterne.

Attorno a questa percezione disfunzionale ruotano sensi di colpa, recriminazioni, rabbia, lamentele, accuse e molto altro, con i quali inconsciamente rafforziamo una visione alterata e sofferta della vita.

L’obiettivo a cui miro non è di indagare sulle cause del malessere ma di

portare l’attenzione su ciò che la persona desidera, per fertilizzare il terreno sul quale possono avvenire i cambiamenti.

L’osservazione attenta, la presenza e l’ascolto sono gli strumenti per individuare le tracce lasciate dalla fiducia prima che venisse nascosta, calpestata o sotterrata.

Quello che offro è dunque

un cammino alla ricerca delle pietre preziose scivolate di tasca, con cui possiamo forgiare il nostro personale, inestimabile tesoro.

Il presente

A Stella Maris, in provincia di Siracusa, offro

  • Seminari individuali intensivi di crescita personale
  • Ritiri in silenzio

 

Sono a disposizione in Sicilia e in Veneto per

  • Incontri individuali di Counseling
  • Sessioni individuali e di gruppo di TRE ® (Esercizi per il Rilascio di Tensioni e Traumi)

 

Sono inoltre disponibile a spostarmi nel caso di

  • seminari
  • sessioni di gruppo di TRE ®

Professionista Sicool

Come Socio e Professionista accreditato Sicool – Società Italiana Counselor ed Operatori Olistici, sono iscritta al Registro Nazionale di categoria professionale con il n.1062. Svolgo l’attività nel rispetto della

legge 14 gennaio 2013, n.4

che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi e posseggo la Polizza Assicurativa Professionale UNIPOL SAI N° 104304920 e 104307742.

Tra i requisiti essenziali richiesti da Sicool ai Professionisti accreditati, troviamo:

adesione al codice deontologico ed etico e al regolamento interno

 

almeno 50 ore annuali di aggiornamento professionale e/o supervisione (ECP-Educazione Continua Permanente)

comprensiva di aggiornamenti sugli aspetti fiscali, legali ed assicurativi, senza le quali la Certificazione Professionale non viene rinnovata.

Tra i vari servizi offerti, Sicool mette a disposizione uno

Sportello Utente a tutela dei consumatori

a cui ci si può rivolgere per ottenere informazioni relative agli standard qualitativi richiesti agli iscritti, come per segnalazioni riguardanti l’operato del Professionista.

 

Di seguito, alcuni link utili:

Sicool
http://www.sicool.it/index.php

Codice Deontologico, Carta Etica e Regolamento Interno Sicool
http://www.sicool.it/sicool.php?id=codice_deontologico&vs=2
http://www.sicool.it/sicool.php?id=cartaetica&vs=2
http://www.sicool.it/immagini/documenti/regolamentointerno.pdf?id=regolamento&vs=2

Sportello Utente Sicool
http://www.sicool.it/sicool.php?id=servizio_sportello&vs=6

Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (in materia di Professioni non organizzate in Ordini o Collegi)
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/01/26/13G00021/sg

Certificazioni

Counselor Olistico ad orientamento Sistemico-Relazionale
Professionista associata all’Istituto Cortivo di Padova. Attestazione rilasciata il 20.02.2015 – Formazione Triennale di 1054 ore.

Costellazioni Familiari e Sistemiche
Approccio Sistemico e Costellazioni Familiari – Formazione Biennale di 224 ore. Attestazione rilasciata a Milano dal Centro Studi Piazza il 20.02.2011.

Trauma e Costellazioni Sistemiche – Formazione di 100 ore – Bertold Ulsamer. Attestazione rilasciata a Bologna da Das Tao der Systemischen Familienaufstellung il 28.09.2014.

Altri corsi inferiori alle 30 ore:
Costellazioni Familiari e Sistemiche – Bert Hellinger – 2011.
Trauma e Costellazioni Familiari – Jakob e Sieglinde Schneider – 2012.
Costellazioni del Caos – Victoria Sneh Schnabel – 2012.
Costellazioni Familiari Sistemiche Individuali – Attilio Piazza – 2016.
Un mondo di cose nuove – Attilio Piazza – 2017.

Comunicazione Consapevole
Comunicare con Chiarezza – Corsi per un totale di 376 ore – Direttore dei corsi Dott. Attilio Piazza. Attestazioni rilasciate a Padova (22.09.2007) e a Milano (30.03.2008 e 10.12.2010) dal Centro Studi Piazza.

TRE ®
Certificazione di Provider TRE® rilasciata a febbraio 2017 dal Dott. David Berceli (Founder and Developer of TRE, LLC).

Meditazione e Mindfulness (Insegnante Dott. Attilio Piazza)
Residenziali di Meditazione 2009 e 2010.
Empatia Consapevole 2014.
L’Inconscio per amico 2016.
Comunicazioni Medianiche Consapevoli 2016.

REIKI BLU ®
Certificazioni rilasciate il 15.05.2011 (livello 1) e il 26.02.2012 (livello 2) a Roma, dalla Dott.ssa Silvia Vannozzi.

Caterina Sagna

Loading