Proposte

Le presenti proposte riguardano più giorni consecutivi a Stella Maris. Le altre modalità d’incontro verranno illustrate personalmente agli interessati.


Intensivo individuale

La singolarità dell’Intensivo Individuale a Stella Maris consiste in

tre giorni mirati esclusivamente alle esigenze di un’unica persona.

Il programma sarà concordato in funzione delle sue specifiche tematiche e desideri.

Attenzione, cura, competenze, risorse umane e ambientali sono dunque al servizio di un solo destinatario per tutto il periodo.

Questo permette di chiarire incertezze, dubbi o perplessità dell’utente e di

avanzare secondo il suo peculiare ritmo.

Frequenti resoconti permettono inoltre di

integrare nuovi obiettivi e allineare le pratiche allo stato di coscienza emerso.

Ritiro in silenzio

Concedere al ritmo usuale della vita un intervallo silenzioso e rivolgere l’attenzione internamente, è una

esperienza generalmente indimenticabile, che auguro a tutti di sperimentare.

Passare qualche tempo in raccoglimento allenta l’attività mentale e aiuta ad entrare in contatto profondo con se stessi e con la natura. Il sentimento di

unione e appartenenza

che si può riscoprire, rende questa esperienza particolarmente significativa e genera un senso di appagamento spesso duraturo.

Non ritengo sia possibile descrivere in maniera attendibile ciò che avviene confrontandosi col proprio silenzio interiore, visto che

l’esperienza è assolutamente personale e va aldilà del significato che siamo soliti dare alle parole.

L’intensità con cui può essere vissuta la pratica, la rende solitamente consigliabile a chi ha già una certa esperienza di lavoro personale. Tuttavia, dato che l’opportunità offerta consiste in un Ritiro Individuale, a Stella Maris

è possibile articolare un programma su misura, elastico ed adeguato al personale livello di esperienza.

Modalità di accoglienza

Sono possibili due modalità di soggiorno.

Residenziale. Viene offerta l’opportunità di alloggiare a Stella Maris e di beneficiare delle risorse naturali e ambientali presenti.

Questa modalità agevola la comunicazione consentendo in qualunque momento di condividere sensazioni e considerazioni. Permette inoltre la massima libertà nell’impiego del tempo: in assenza di orari vincolati dagli spostamenti, le attività e i momenti di riposo si susseguono nel rispetto del ritmo naturale e fisiologico dell’ospite.

In autonomia. Chi lo desidera, può organizzarsi autonomamente per vitto e alloggio. In questo caso gli appuntamenti verranno concordati anticipatamente.

(La modalità Residenziale è legata all’accettazione della Dichiarazione di Esonero di Responsabilità-Modulo2 dell’Accordo Professionale, che verrà firmato in originale all’arrivo a Stella Maris.)

Loading